Sistemi di valutazione, reward e analisi organizzative  

Aiutiamo le organizzazioni a introdurre piani volti a individuare, sviluppare e premiare le competenze delle persone, il tutto sempre in un’ottica di allineamento con le tematiche organizzative e di business. Realizziamo quindi piani di valutazione delle performance e delle competenze proponendo modelli agili e integrati, assessment center, piani di reward collegati ai diversi sistemi aziendali. Lavoriamo sulle organizzazioni proponendo piani di efficientamento e accompagnando le organizzazioni nell’introduzione dello Smart Working.


Performance management

Il sistema di performance che proponiamo si pone come elemento forte di supporto e di indirizzo di molteplici politiche aziendali: change management, cultura aziendale, meritocrazia, sviluppo professionale, lavoro per obiettivi, organizzazione. Riteniamo, infatti, che occorra sviluppare un sistema di valutazione delle performance che consenta di indirizzare e rafforzare i comportamenti attesi in linea con gli obiettivi strategici e, ovviamente, di accrescere le capacità manageriali di tutta la struttura. Per questa ragione abbiniamo il “cosa” (performance/obiettivi) e il “come” (comportamenti), visti come due facce interdipendenti della valutazione della prestazione basandola quindi non su strumenti “predittivi” rigidi e per specialisti, ma sull’osservazione del reale, sul confronto continuo e fecondo tra capo e collaboratore.

Sistemi di reward

Accompagniamo le aziende in percorsi di costruzione e attuazione di politiche di reward per il proprio personale. Crediamo che le basi per efficaci politiche di reward siano l'equità, la trasparenza e il collegamento con gli altri sistemi aziendali (budget, performance management, assessment..). In questa ottica lavoriamo con l'azienda per costruire dei sistemi realmente efficaci, flessibili e in grado di generare motivazione e di orientare i comportamenti verso i risultati attesi.


Assessment center

I nostri assessment vengono costruiti e personalizzati sulle vostre esigenze e con voi; amiamo progettare e attuare questo strumento in modo chiaro, trasparente e il più possibile intellegibile anche per i non addetti ai lavori. Gli assessment si inseriscono di norma in fasi importanti di cambiamento culturale e organizzativo e realizzano il loro scopo quanto più sono integrati a valle e a monte con altri strumenti HR che consentano di valorizzare le risorse e i team coinvolti. 

Proponiamo sia percorsi articolati e completi, rivolti soprattutto alle figure e ai team chiave, sia “quick assessment” in grado di fornire risultati altamente affidabili ma con modalità rapide e adatte ad esempio a gruppi numerosi. 


Analisi organizzativa 

L’analisi e la comprensione della struttura e della storia di ogni nostro cliente è la chiave per comprendere in profondità l’azienda e poter identificare le azioni specifiche per generare reali cambiamenti e raggiungere gli obiettivi. Lavoriamo dove necessario sul miglioramento delle strutture organizzative, contribuendo ad allinearle alle esigenze del business e tenendo conto della valorizzazione delle risorse presenti.


Smart working

Nel nostro approccio lo smart working è una nuova filosofia manageriale fondata sul dare alle persone fiducia, flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi e degli orari a fronte di una responsabilizzazione sui risultati. È un cambiamento culturale e organizzativo che fa sì che le persone si sentano sempre più “imprenditori di se stessi”, abbandonino la mentalità per compiti e abbraccino lo sforzo sui risultati, comprendendo che questo può essere un modo di riappropriarsi del lavoro e della sua motivazione.