Il progetto                                            Le persone                                              Le strategie formative                                      I valori                                             La scuola                                                     I clienti                                                       News                                                                           Contatti

Formazione a distanza

Un corso pratico per sperimentare le logiche e le modalità di progettazione ed erogazione della FAD.


OBIETTIVI

Il percorso si prefigge di accrescere le competenze dei partecipanti sulle logiche, le diverse metodologie, gli strumenti didattici e le piattaforme della formazione a distanza, per poter meglio progettare, organizzare ed erogare processi formativi efficaci anche a distanza e in modalità blended.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a responsabili/progettisti della formazione, HR manager/business partner, formatori e tutor d’aula che operano all’interno di aziende e che utilizzano o intendono utilizzare la FAD come strumento di erogazione dell’attività formativa.

 

DURATA: 5 giornate formative, dalle 9.30 alle 16.30, a cadenza settimanale.

 

PARTECIPANTI: da 8 a 14

 

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà a distanza con modalità interattiva sulla piattaforma Zoom.

 

MODULO 1 - NEUROSCIENZE E APPRENDIMENTO

o   Elementi di base della formazione degli adulti;

o   Come apprendiamo: i diversi modelli di apprendimento;

o   Opportunità e minacce dell’apprendimento a distanza e dell’e-learning, in termini cognitivi;

o   Neuroscienze e apprendimento;

o   Terminologia e significati chiave;

o   Analisi di casi e testimonianze aziendali.


MODULO 2 - LA PROGETTAZIONE E L’EROGAZIONE DI FORMAZIONE BLENDED e A DISTANZA

o   Le dimensioni dell’apprendimento nella formazione a distanza;

o   Come essere efficaci nel progettare interventi formativi;

o   FAD: diverse tipologie e strumenti;

o   L’interactive learning: poche istruzioni per l’uso;

o   Metodologia;

o   Come progettare il cambiamento: resistenza, opportunità, efficacia;

o   Formazione in presenza, a distanza, blended, interattiva: analisi di casi.

 

MODULO 3 – E-LEARNING E DISTANT LEARNING

o   Opportunità e limiti della formazione asincrona;

o   Il ruolo dell’e-learning nella formazione a distanza;

o   La gamification e lo storytelling a supporto dei processi formativi;

o   L’utilizzo della FAD come strumento interattivo per la didattica;

o   Uso e opportunità delle principali piattaforme.

 

MODULO 4 - BUONE PRASSI PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE ON LINE INTERATTIVA

o   La costruzione del setting;

o   L’utilizzo dei video;

o   La lezione;

o   Le esercitazioni;

o   Gruppi di lavoro;

o   Preparazione del project work.

MODULO 5 - PROJECT WORK E PIANO DI SVILUPPO A SEGUIRE

o   Condivisione dei project work dei partecipanti;

o   Analisi e discussione delle opportunità/criticità emerse;

o   Valutazione sui livelli di applicabilità ed efficacia in elazione ai diversi contesti organizzativi (differenze di business, culturali, geografiche, di seniority…).

 

METODOLOGIE E STRUMENTI

L’efficacia di questo percorso sta nella particolare metodologia adottata: pochi momenti di teoria accompagnano una fruizione che verte attorno alla valorizzazione dei vissuti individuali e di gruppo, evidenziati da una sequenza di esercitazioni esperienziali e narrative originali.

Queste attività sono supportate da momenti di riflessione in piccoli gruppi, finalizzati a stimolare reciprocamente i partecipanti. Un follow up individuale e uno di gruppo permetteranno un fine tuning operativo di quanto appreso, insieme con la condivisione di quanto effettivamente si è riusciti a migliorare il proprio lavoro per priorità.

Al termine del percorso ogni partecipante si cimenterà – come project work – nell’erogazione di un modulo formativo a distanza, utilizzando le principali piattaforme a disposizione.

 

I DOCENTI DEL CORSO:

·       MASSIMILIANO SANTORO Ph.d. Dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, sviluppa progetti di formazione e change management per importanti organizzazioni italiane e internazionali. Professore universitario abilitato, ha pubblicato saggi e articoli scientifici sui temi oggetto del suo lavoro.

 

·       ENRICO MARIA DI PALMA si laurea in Lettere nel 2014 e consegue presso l'ISMO di Milano il "Master per esperti in sviluppo e formazione". Ha collaborato con Evidentia e Gruppo Prospecta come progettista e docente d’aula. I suoi ambiti di azione includono il team building, la comunicazione e lo storytelling.

 

·       NEMO VILLEGGIA Laurea Sc. Educazione VO - Esperto di educazione degli adulti. PhD in Pedagogia con esperienza di ricerca universitaria. Attualmente Formatore ed e-learning specialist freelance. Si occupa di didattica interattiva e distance learning nella progettazione di percorsi formativi in presenza e a distanza (FAD).

 

Sono previste le testimonianze e l’analisi di casi di studio, presentate dai responsabili delle Risorse Umane e della Formazione, di significative aziende italiane.

Il progetto                                            Le persone                                              Le strategie formative                                      I valori                                             La scuola                                                     I clienti                                                       News                                                                           Contatti