Formazione esperienziale 

Portiamo le persone che formiamo in viaggi reali e virtuali attraverso esperienze umane fortemente motivanti che creino i presupposti essenziali per generare il cambiamento.


City training

Guidati da formatori esperti e da guide locali appositamente informate e preparate, i partecipanti vengono accompagnati in un percorso attraverso luoghi urbani ed extraurbani di particolare rilievo metaforico per il messaggio organizzativo che si desidera veicolare. La cultura urbana, la sua storia, la sua evoluzione ed espressione culturale diventano così stimolo all’integrazione, alla valorizzazione delle persone di un team e alla riscoperta della propria cultura organizzativa all’interno di un processo di innovazione nella continuità. Tra le nostre esperienze: Marrakech, Parigi, Lisbona, Stoccolma, Cannes, Roma, Milano, Venezia, Orvieto.


Teatro

Il teatro è un’attività fortemente coinvolgente che genera un confronto e uno scambio di esperienze che potenziano l’engagement individuale e il senso di fiducia nel gruppo, permettendo la rielaborazione di tematiche fortemente sentite e sperimentate dai partecipanti con strumenti che coinvolgono l’emozione e la messa in gioco personale e professionale. 

Con uno staff di attori e registi professionisti creiamo un’esperienza dove, divertendosi, si migliorano le capacità di cura di sé e dell’altro, di relazione interpersonale, di innovazione e cambiamento.

Storytelling

Lo storytelling permette di esplicitare e rielaborare i temi emotivamente più pregnanti attraverso la mediazione narrativa (la storia, i personaggi, l’azione) che salvaguarda le diverse disponibilità alla condivisione diretta di episodi professionali. Le immagini emerse vengono rielaborate dal gruppo in un’azione di decodifica che permette di affrontare le tematiche più intensamente sentite e impellenti. La creatività e l’atmosfera ludica generano un confronto e uno scambio di esperienze che potenziano l’engagement individuale e il senso di fiducia nel gruppo.

Cinema

Siamo tra i primi che hanno fatto del cinema, nostra grande passione, una metodologia per ottimizzare l'apprendimento. Il cinema ha la forza di portare lo spettatore in un’altra realtà e di fargli elaborare, attraverso l’immedesimazione, domande e risposte rispetto a molteplici tematiche ed esperienze di lavoro quotidiano. Attraverso la guida di professionisti del video realizziamo su misura anche “blob” cinematografici finalizzati a focalizzare al meglio un determinato tema aziendale, una specifica situazione, un vissuto particolarmente sentito.


Musica

Attraverso l’esperienza di un musicista/attore professionista, in un crescendo di creatività sonora, i partecipanti vengono portati alla scoperta delle note musicali e attraverso esse delle potenzialità implicite del gruppo, fino alla realizzazione di un concerto finale. L’elaborazione di quanto accaduto in termini di vissuti ed emozioni agevolerà l’esplicitazione e la decantazione di un team building efficace. Il lavoro, pur essendo squisitamente tecnico, risulta emozionante e divertente, le persone sperimentano personalmente la musica, superando anche delle prime resistenze formali.

Cooking

Per un giorno, sostituiremo i soliti computer e tablet con mestoli e spezie, che useremo per preparare una originalissima cena di gruppo, scegliendo quale piatto realizzare, con quale decorazione e soprattutto quale titolo dare alla ricetta. Vivremo così un‘esperienza che offre un’occasione di divertimento, ma allo stesso tempo di formazione. L’importanza della scelta degli ingredienti e delle materie prime, le tecniche di lavorazione e le caratteristiche della cucina italiana riescono a far emergere l’importanza del lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo sfidante, permettono un confronto sui temi del cambiamento e dell’innovazione, riescono a focalizzare l’attenzione sulla cura del cliente e del servizio.