Progetto Prospecta

“Il futuro è già qui e ora, solo che non è ditribuito in modo uniforme"

William Gibson

Progettare significa governare il futuro, prendersi cura di sé e degli altri nella visione e gestione del cambiamento, ormai quotidiano, che caratterizza il nuovo modello di sviluppo fondato sulla volontà di fare impresa.

La prospettiva di sviluppo nel cambiamento comporta la centralità della persona nei processi di collaborazione, crescita culturale e professionale, formazione che l’impresa genera, promuove e deve controllare.

GruppoProspecta è un progetto di studio, ricerca, formazione e consulenza sui nuovi processi di comunicazione in ambito aziendale, istituzionale e professionale che accompagnano la trasformazione del sistema di impresa (industria 4.0 e 5.0) e si fonda sula sequenza: collaborazione - organizzazione - cambiamento.

La crisi epidemiologica e l’accelerazione tecnologica hanno accentuato la complessità delle organizzazioni e delle interazioni individuali che fanno sistema. Per rispondere a queste esigenze, il Gruppo pratica uno stile di lavoro e un paradigma formativo basato sulla forte interrelazione tra operatori e consulenti e pone come centrale il tema della integrazione di culture e di saperi.