Sistema premiante


GruppoProspecta aiuta le organizzazioni a introdurre piani volti a individuare, sviluppare e premiare le competenze delle persone, in un’ottica di allineamento con le tematiche organizzative e di business. Il Gruppo realizza piani di valutazione delle performance e delle competenze proponendo modelli agili e integrati, assessment center, piani di reward collegati ai diversi sistemi aziendali. Inoltre, il Gruppo realizza piani di efficientamento e accompagna le organizzazioni nell’introduzione dello Smart Working. 



Performance management

Il sistema di performance che GruppoProspecta propone si pone come elemento forte di supporto e di indirizzo di molteplici politiche aziendali: change management, cultura aziendale, meritocrazia, sviluppo professionale, lavoro per obiettivi, organizzazione. È necessario sviluppare un sistema di valutazione delle performance che consenta di indirizzare e rafforzare i comportamenti attesi in linea con gli obiettivi strategici e di accrescere le capacità manageriali di tutta la struttura. Per questa ragione si propone di abbinare al “cosa” (performance/obiettivi) il “come” (comportamenti), visti come due facce interdipendenti della valutazione della prestazione, che non si basa su strumenti “predittivi” rigidi e per specialisti, ma sull’osservazione del reale, sul confronto continuo e fecondo tra capo e collaboratore.

Sistemi di reward

Il Gruppo accompagna le aziende in percorsi di costruzione e attuazione di politiche di reward per il proprio personale, basate sull'equità, sulla trasparenza e sul collegamento con gli altri sistemi aziendali (budget, performance management, assessment…). In questa ottica il Gruppo lavora con l'azienda per costruire dei sistemi realmente efficaci, flessibili e in grado di generare motivazione e di orientare i comportamenti verso i risultati attesi.

Assessment center

GruppoProspecta costruisce gli assessment in una logica di coprogettazione con i propri clienti, al fine di realizzare uno strumento chiaro, trasparente e il più possibile intellegibile anche per i non addetti ai lavori. Gli assessment si inseriscono di norma in fasi importanti di cambiamento culturale e organizzativo e realizzano il loro scopo quanto più sono integrati a valle e a monte con altri strumenti HR che consentano di valorizzare le risorse e i team coinvolti. Il Gruppo propone sia percorsi articolati e completi, rivolti soprattutto alle figure e ai team chiave, sia “quick assessment” in grado di fornire risultati altamente affidabili ma con modalità rapide e adatte a gruppi numerosi.  

Analisi organizzativa

L’analisi e la comprensione della struttura e della storia di ogni cliente è la chiave per comprendere in profondità l’azienda e poter identificare le azioni specifiche per generare reali cambiamenti e raggiungere gli obiettivi. Il Gruppo lavora sul miglioramento delle strutture organizzative, contribuendo ad allinearle alle esigenze del business e tenendo conto della valorizzazione delle risorse presenti. 

Smart working

Nell’approccio di GruppoProspecta, lo smart working è una nuova filosofia manageriale fondata sul dare alle persone fiducia, flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi e degli orari a fronte di una responsabilizzazione sui risultati. È un cambiamento culturale e organizzativo che fa sì che le persone si sentano sempre più “imprenditori di sé stessi”, abbandonino la mentalità per compiti e abbraccino un approccio per obiettivi. 

Un importante catalizzatore per riappropriarsi del lavoro e della motivazione.