Formazione manageriale


GruppoProspecta
 sviluppa le competenze manageriali attraverso Formazione classica, Formazione esperienziale, Coaching.

L’efficacia dei percorsi formativi sta nella particolare metodologia adottata: pochi momenti di teoria accompagnano una fruizione che verte attorno alla valorizzazione dei vissuti individuali e di gruppo, evidenziati da una sequenza di esercitazioni esperienziali originali. Il fine ultimo è quello di sviluppare una migliore consapevolezza operativa dei propri strumenti manageriali. Per questa ragione un particolare rilievo è dato alle pratiche di storytelling, che integrano la riflessione sul quotidiano con la capacità di progettare il futuro.

Il Gruppo, inoltre, ha sviluppato un modello di interazione da remoto, sincrono e interattivo, che sia in grado di portare a un nuovo livello di efficacia la formazione a distanza: non un e-learning freddo e impersonale, ma un percorso in grado di attivare progetti di interazione cognitivi e collaborativi realmente coinvolgenti, in linea coi più recenti risultati delle neuroscienze applicate all’apprendimento.

Formazione classica

GruppoProspecta interpreta la formazione d’aula come un intreccio fra momenti teorici ed esercitazioni esperienziali e narrative: non semplici lezioni frontali, ma spazi aperti al confronto, al dialogo, alla valorizzazione personale e professionale. 

Priority management

Il percorso di Priority management accompagna gli individui e le organizzazioni nell’identificazione di priorità e urgenze, per pianificare con efficacia le attività operative e gestionali e per raggiungere gli obiettivi assegnati; il tutto, a partire da una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e da una conoscenza più approfondita delle dinamiche organizzative. 

Feedback e reverse feedback

Il feedback è uno strumento efficace e concreto per la gestione dei collaboratori e per il miglioramento delle performance, fondamentale non solo a livello individuale, ma anche organizzativo. In quest’ottica, i percorsi proposti da GruppoProspecta intendono guidare le persone verso la capacità non solo di dare feedback efficaci e che diano un’indicazione chiara per la crescita e il miglioramento, ma anche di riceverli, perché ascoltare senza farsi travolgere dai pregiudizi e dalle emozioni negative è essenziale per migliorare e superare le proprie aree critiche. 

Leadership narrativa

Non è possibile insegnare la leadership. È però possibile aiutare le persone a valorizzare le proprie caratteristiche di leader, imparando dalle narrazioni di leadership, reali o immaginarie, a sviluppare un proprio percorso di crescita. GruppoProspecta propone percorsi formativi che valorizzano le capacità narrative del potenziale leader, aiutando i partecipanti a padroneggiare le pratiche esperienziali della guida delle persone a partire dalle storie. 

Neuromanagement e neuroselling

Lo studio delle neuroscienze permette la costruzione di percorsi innovativi di formazione finalizzati allo sviluppo e al miglioramento dei comportamenti manageriali. Utilizzando tecniche di misurazione neurometrica, di ottimizzazione di apprendimento degli adulti e di supporto motivazionale al cambiamento, GruppoProspecta costruisce percorsi formativi personalizzati di grande impatto ed efficacia organizzativa. Queste stesse tecniche permettono di aiutare il personale di vendita e di marketing a costruire proposte efficaci e innovative.  

Public Speaking

Un percorso breve per aiutare tutti coloro che desiderano (o sono tenuti) a parlare in pubblico e vogliono presentare efficacemente dei risultati aziendali: dall'uso ottimale dei principali software di presentazione all'impatto sul pubblico, sia in presenza che a distanza. 

Comunicazione

Una approccio necessario per gestire meglio le dinamiche aziendali e utilizzare la narrazione e la relazione come strumento di comunicazione e di motivazione delle persone che lavorano con noi. 

Formazione esperienziale... anche virtuale

GruppoProspecta accompagna le persone e le organizzazioni in viaggi formativi reali e virtuali, attraverso esperienze umane fortemente motivanti che creino i presupposti essenziali per generare il cambiamento.  .

City training

Guidati da formatori esperti e da guide locali, i partecipanti vengono accompagnati in un percorso attraverso luoghi urbani ed extraurbani di particolare rilievo metaforico per il messaggio organizzativo che si desidera veicolare. La cultura urbana, la sua storia, la sua evoluzione diventano stimolo all’integrazione, alla valorizzazione del team, alla riscoperta della propria cultura organizzativa o all’elaborazione del cambiamento. Tra le esperienze più recenti di GruppoProspecta: Marrakech, Parigi, Lisbona, Stoccolma, Cannes, Roma, Milano, Venezia, Orvieto. 

Teatro

Il teatro è un’attività fortemente coinvolgente che genera confronto e scambio di esperienze: un vero e proprio catalizzatore per l’engagement individuale e di gruppo, con strumenti che coinvolgono l’emozione e la messa in gioco personale e professionale. Con uno staff di attori e registi professionisti, GruppoProspecta crea un’esperienza dove, attraverso una chiave ludica e performativa, si migliorano le capacità di cura di sé e dell’altro, di relazione interpersonale, di innovazione e cambiamento

Storytelling

Lo storytelling permette di esplicitare e rielaborare i temi emotivamente più pregnanti attraverso la mediazione narrativa (la storia, i personaggi, l’azione), che salvaguarda le diverse disponibilità alla condivisione diretta di episodi professionali. Le immagini emerse vengono rielaborate dal gruppo in un’azione di decodifica che permette di affrontare le tematiche più intensamente sentite e impellenti: riflessione, gioco e creatività al servizio di una lettura concreta e collettiva del reale. 

Cinema

Il cinema ha la forza di portare lo spettatore in un’altra realtà e di fargli elaborare, attraverso l’immedesimazione, domande e risposte rispetto a numerose tematiche del lavoro quotidiano: uno strumento formativo potente, anche e soprattutto in una logica di formazione a distanza. Attraverso la guida di professionisti del video, il Gruppo realizza anche “blob” cinematografici finalizzati a focalizzare al meglio un determinato tema aziendale, una specifica situazione, un vissuto particolarmente sentito. 

Musica

Attraverso l’esperienza di un musicista/attore professionista, i partecipanti vengono portati alla scoperta delle note musicali e, attraverso di esse, delle potenzialità implicite del gruppo, fino alla realizzazione di un vero e proprio concerto. L’elaborazione di quanto accaduto in termini di vissuti ed emozioni agevolerà l’esplicitazione e la decantazione di un team building efficace. 

Cooking

Per un giorno, i partecipanti sostituiscono i soliti computer e tablet con mestoli e spezie, che verranno usati per preparare un’originale cena di gruppo. Si vivrà così un‘esperienza all’insegna del divertimento, ma allo stesso tempo una grande occasione di formazione. L’importanza della scelta delle materie prime, le tecniche di lavorazione e le scelte estetiche riescono a far emergere l’importanza del lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo sfidante, permettono un confronto sui temi del cambiamento e dell’innovazione, focalizzando inoltre l’attenzione sulla cura del cliente e sul tema della valutazione. 

Coaching

GruppoProspecta accompagna le persone in un percorso di sviluppo e acquisizione di competenze che tiene conto del contesto, delle esperienze pregresse, dell’unicità e della storia individuale di ogni coachee. 

Business coaching

GruppoProspecta accompagna manager e imprenditori che vogliono migliorare le proprie capacità di gestire il cambiamento e di relazionarsi con i collaboratori in percorsi di consulenza al ruolo e di riposizionamento personale e organizzativo. L’allineamento con i valori e gli obiettivi aziendali, la capacità di delega, lo sviluppo della leadership e l’intelligenza emotiva sono aspetti essenziali su cui lavorare per porsi in modo costruttivo ed efficace con le persone. 

Counselling

Il percorso è rivolto a quanti, occupando ruoli di responsabilità nelle organizzazioni, desiderano essere supportati nel loro percorso di crescita personale e professionale attraverso uno sguardo critico alla storia e alle aspettative individuali. Il lavoro si sviluppa in modo personalizzato, a partire dalla consapevolezza delle proprie aree di forza e di miglioramento. 

Team coaching

Il team coaching di GruppoProspecta si rivolge a gruppi di lavoro, con l’obiettivo di facilitare i processi creativi e produttivi, integrando le funzioni del singolo con quelle del gruppo. Lo scopo del percorso è quello di passare dalla realtà del gruppo di lavoro a quella di team, dove collaborazione e interdipendenza sono fattori essenziali, aumentando l’efficacia, l’efficienza, la focalizzazione nel raggiungere gli obiettivi concordati. 

Intercultural coaching

Vivere e lavorare in un paese diverso dal proprio non sempre è semplice. Ogni cultura ha le sue peculiarità, i suoi riti, modalità di negoziare e gestire i conflitti. Possono così nascere incomprensioni, malintesi e disagi. L’intercultural coaching è un valido aiuto per superare le barriere aiutando la persona a cambiare prospettiva ed a vivere le differenze culturali in un’ottica di adattamento, accettazione e soprattutto arricchimento professionale e umano.