NEWS

Didattica a Distanza Ravvicinata

25 MARZO 2021 ore 16.30 -18.00

Una pratica per sperimentare le logiche e le modalità di progettazione ed erogazione di una didattica da remoto vicina agli studenti. Ne parleranno insieme ai nostri Massimiliano Santoro e Enrico Di Palma, Caterina Manco (pedagogista e insegnante) e Katia Fiocchetta (dirigente scolastico).

Per partecipare: https://forms.gle/o8p54obTh4xm5avW8

Programma DADR .pdf

Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia

di Roger Abravanel  (edizione Solferino - 2021)
Basta con una classe dirigente, sia politica che imprenditoriale, che nasce dal familismo e dai privilegi che il nepotismo riserva ai soliti fortunati. Per uscire dalla palude della decadenza, l’Italia ha bisogno di una nuova élite basata sulla meritocrazia per spazzare via i privilegi e valorizzare finalmente la competenza e il talento. Nel saggio, la ricerca di una nuova classe dirigente diviene un progetto sistemico e parte integrante della battaglia per un nuovo e più moderno capitalismo. La meritocrazia, anche quando è pensata insieme alla ricerca di pari opportunità di partenza, non è un valore diffuso nel nostro Paese. “La nostra economia è ferma da 40 anni perché non si è adeguata alle trasformazioni dell’economia dall’era industriale (i “distretti”) a quella post-industriale dei servizi globali (commercio organizzato, telecomunicazioni, turismo) e adesso all'”economia della conoscenza” (innovazione, digitale, scienze della vita, ecc.).
Nell’era post-industriale e soprattutto nell’economia della conoscenza il capitale umano, il talento e il sapere diventano fattori chiave e così la meritocrazia è essenziale”.  
Clicca Qui il video di presentazione del libro.

Clicca Qui se sei interessato ad altre letture.