Formazione esperienziale... anche virtuale

GruppoProspecta accompagna le persone e le organizzazioni in viaggi formativi reali e virtuali, attraverso esperienze umane fortemente motivanti che creino i presupposti essenziali per generare il cambiamento.

City training

Guidati da formatori esperti e da guide locali, i partecipanti vengono accompagnati in un percorso attraverso luoghi urbani ed extraurbani di particolare rilievo metaforico per il messaggio organizzativo che si desidera veicolare. La cultura urbana, la sua storia, la sua evoluzione diventano stimolo all’integrazione, alla valorizzazione del team, alla riscoperta della propria cultura organizzativa o all’elaborazione del cambiamento. Tra le esperienze più recenti di GruppoProspecta: Marrakech, Parigi, Lisbona, Stoccolma, Cannes, Roma, Milano, Venezia, Orvieto. 


Teatro

Il teatro è un’attività fortemente coinvolgente che genera confronto e scambio di esperienze: un vero e proprio catalizzatore per l’engagement individuale e di gruppo, con strumenti che coinvolgono l’emozione e la messa in gioco personale e professionale. Con uno staff di attori e registi professionisti, GruppoProspecta crea un’esperienza dove, attraverso una chiave ludica e performativa, si migliorano le capacità di cura di sé e dell’altro, di relazione interpersonale, di innovazione e cambiamento. 

Storytelling

Lo storytelling permette di esplicitare e rielaborare i temi emotivamente più pregnanti attraverso la mediazione narrativa (la storia, i personaggi, l’azione), che salvaguarda le diverse disponibilità alla condivisione diretta di episodi professionali. Le immagini emerse vengono rielaborate dal gruppo in un’azione di decodifica che permette di affrontare le tematiche più intensamente sentite e impellenti: riflessione, gioco e creatività al servizio di una lettura concreta e collettiva del reale. 

Cinema

Il cinema ha la forza di portare lo spettatore in un’altra realtà e di fargli elaborare, attraverso l’immedesimazione, domande e risposte rispetto a numerose tematiche del lavoro quotidiano: uno strumento formativo potente, anche e soprattutto in una logica di formazione a distanza. Attraverso la guida di professionisti del video, il Gruppo realizza anche “blob” cinematografici finalizzati a focalizzare al meglio un determinato tema aziendale, una specifica situazione, un vissuto particolarmente sentito. 


Musica

Attraverso l’esperienza di un musicista/attore professionista, i partecipanti vengono portati alla scoperta delle note musicali e, attraverso di esse, delle potenzialità implicite del gruppo, fino alla realizzazione di un vero e proprio concerto. L’elaborazione di quanto accaduto in termini di vissuti ed emozioni agevolerà l’esplicitazione e la decantazione di un team building efficace. 

Cooking

Per un giorno, i partecipanti sostituiscono i soliti computer e tablet con mestoli e spezie, che verranno usati per preparare un’originale cena di gruppo. Si vivrà così un‘esperienza all’insegna del divertimento, ma allo stesso tempo una grande occasione di formazione. L’importanza della scelta delle materie prime, le tecniche di lavorazione e le scelte estetiche riescono a far emergere l’importanza del lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo sfidante, permettono un confronto sui temi del cambiamento e dell’innovazione, focalizzando inoltre l’attenzione sulla cura del cliente e sul tema della valutazione.