Formazione manageriale per le imprese

Sempre su misura delle esigenze del cliente e sempre orientati a conseguire concreti risultati di cambiamento. 

Di seguito alcuni nostri docenti presentano i nostri percorsi manageriali più efficaci.

People Management

Per accompagnare i partecipanti nel passaggio da professional a capo. Più che un corso è un laboratorio manageriale dove verranno affrontatati i principali temi del people management: leadership, lavoro per obiettivi, delega, trust, comunicazione interpersonale, feedback, valutazione delle prestazioni, mentoring e coaching. Un corso sincrono di 40 ore supportato da video formativi e podcast dal forte impatto emozionale.

Neuromanagement e neuroselling

Lo studio delle neuroscienze permette la costruzione di percorsi innovativi di formazione finalizzati allo sviluppo e al miglioramento dei comportamenti manageriali. Utilizzando tecniche di misurazione neurometrica, di ottimizzazione di apprendimento degli adulti e di supporto motivazionale al cambiamento, GruppoProspecta costruisce percorsi formativi personalizzati di grande impatto ed efficacia organizzativa. Queste stesse tecniche permettono di aiutare il personale di vendita e di marketing a costruire proposte efficaci e innovative.  

Feedback e reverse feedback  

Il feedback è uno strumento efficace e concreto per la gestione dei collaboratori e per il miglioramento delle performance, fondamentale non solo a livello individuale, ma anche organizzativo. In quest’ottica, i percorsi proposti da GruppoProspecta intendono guidare le persone verso la capacità non solo di dare feedback efficaci e che diano un’indicazione chiara per la crescita e il miglioramento, ma anche di riceverli, perché ascoltare senza farsi travolgere dai pregiudizi e dalle emozioni negative è essenziale per migliorare e superare le proprie aree critiche. 

Smart leadership & priority management

Un percorso formativo per capire come gestire se stessi e i propri collaboratori in tempo di smart working. Dalla definizione degli obiettivi SMART alla identificazione di priorità e piani di lavoro per non rimanere schiavi delle emergenze.

Leadership narrativa

Non è possibile insegnare la leadership. È però possibile aiutare le persone a valorizzare le proprie caratteristiche di leader, imparando dalle narrazioni di leadership, reali o immaginarie, a sviluppare un proprio percorso di crescita. GruppoProspecta propone percorsi formativi che valorizzano le capacità narrative del potenziale leader, aiutando i partecipanti a padroneggiare le pratiche esperienziali della guida delle persone a partire dalle storie.

Virtual meeting effectiveness

Le riunioni hanno sempre costituito un nodo organizzativo importante. Oggi lo sono maggiormente e appare ancora più complesso saperle gestire efficacemente da remoto. Nel laboratorio manageriale sviluppiamo le principali criticità delle riunioni virtuali e, attraverso simulazioni e  riflessioni di gruppo impareremo a essere più efficaci e consapevoli nella loro gestione. 

Decison making

Come prendiamo le decisioni più efficaci? E quale meccanismo decisionale utilizziamo prevalentemente quando siamo chiamati a scegliere tra più opzioni possibili? Emozioni e razionalità si alternano nello sviluppo di un laboratorio manageriale di grande efficacia personale e manageriale che, con il supporto dei contributi della ricerca scientifica, ci permetterà di meglio comprendere come siamo fatti e come possiamo migliorare il nostro processo decisionale.