Formazione a Distanza Ravvicinata



Un corso pratico per sperimentare le logiche e le modalità di progettazione ed erogazione della formazione a distanza

OBIETTIVI
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
• conoscere come cambia l’apprendimento da remoto e attraverso il digitale, allineandosi alle più recenti scoperte in ambito neuroscientifico;
• ripensare le logiche e le direttrici della formazione tradizionale alla luce del nuovo scenario tecnologico e relazionale;
• padroneggiare i principali concetti e strumenti legati all’innovazione digitale in campo formativo (LMS, instructional design, learning object, …);
• progettare percorsi efficaci erogati in parte o del tutto a distanza;
• sfruttare tutte le potenzialità del digitale per comunicare e formare a distanza in modalità interattiva e ingaggiante, attivando e gestendo le emozioni e le dinamiche di gruppo;
• ideare e realizzare pillole formative, materiali multimediali, percorsi da erogare in modalità asincrona.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili e progettisti della formazione, HR manager e business partner, formatori e tutor d’aula che operano all’interno di aziende e che sono interessati ad approfondire i cambiamenti in corso nel campo dell’apprendimento a distanza.

METODOLOGIE E STRUMENTI
L’efficacia del percorso sta nella particolare metodologia adottata: pochi momenti di teoria accompagnano una fruizione che verte attorno alla valorizzazione dei vissuti individuali e di gruppo, evidenziati da una sequenza di esercitazioni esperienziali e narrative, progettate in linea con le più recenti scoperte in campo neuroscientifico. Queste attività sono supportate da momenti di riflessione in piccoli gruppi, finalizzati a stimolare reciprocamente i partecipanti. Un follow up individuale e uno di gruppo permetteranno un fine tuning operativo di quanto appreso, insieme con la condivisione di quanto effettivamente si è riusciti a migliorare il proprio lavoro per priorità. Uno spazio significativo del corso sarà destinato alla dimensione metacognitiva del processo di apprendimento: i partecipanti saranno invitati a riflettere su come stanno apprendendo nel corso del laboratorio, evidenziando limiti e criticità dei differenti approcci e sperimentando nuove soluzioni. Al termine del percorso ogni partecipante si cimenterà – come project work – nell’erogazione di un modulo formativo a distanza, utilizzando le principali piattaforme a disposizione.

DURATA: 5 giornate formative, dalle 9.30 alle 16.30, a cadenza settimanale.

PARTECIPANTI: da 8 a 14 per sessione.


PROGRAMMA 

Il corso si svolgerà a distanza, secondo la metodologia FADR, con modalità interattiva. 

- MODULO 1 - NEUROSCIENZE E APPRENDIMENTO:

o Elementi di base della formazione degli adulti; 

o Come apprendiamo: i diversi modelli di apprendimento; 

o Opportunità e minacce dell’apprendimento a distanza e dell’e-learning, in termini cognitivi; 

o Terminologia e significati chiave; o Analisi di casi e testimonianze aziendali. 

- MODULO 2 - LA PROGETTAZIONE E L’EROGAZIONE DI FORMAZIONE BLENDED E A DISTANZA:

o Neuroscienze e apprendimento; o Le dimensioni dell’apprendimento nella formazione a distanza; 

o Come essere efficaci nel progettare interventi formativi; 

o FAD: diverse tipologie e strumenti; 

o L’interactive learning: poche istruzioni per l’uso; 

o Come progettare il cambiamento: resistenza, opportunità, efficacia; 

o Formazione in presenza, a distanza, blended, interattiva: analisi di casi. 

- MODULO 3 - BUONE PRASSI PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE SINCRONICA INTERATTIVA:

o Come cambia la comunicazione da remoto e a distanza;

o La costruzione del setting virtuale; 

o Come utilizzare la dimensione audio-visiva per comunicare e ingaggiare; 

o Progettare e gestire le esercitazioni da remoto; 

o Le dinamiche di gruppo: come cambiano e come gestirle; 

o L’uso della voce; 

o Ingaggio, attenzione, concentrazione: come ottenerli e mantenerli.

- MODULO 4 - E-LEARNING E DISTANCE LEARNING:

o Opportunità e limiti della formazione asincrona; 

o Il ruolo dell’e-learning nella formazione a distanza; 

o La gamification e lo storytelling a supporto dei processi formativi; 

o L’utilizzo della FAD come strumento interattivo per la didattica; 

o Uso e opportunità delle principali piattaforme. 

- MODULO 5 - PROJECT WORK E PIANO DI SVILUPPO A SEGUIRE: 

o Condivisione dei project work dei partecipanti; 

o Analisi e discussione delle opportunità/criticità emerse; 

o Valutazione sui livelli di applicabilità ed efficacia in elazione ai diversi contesti organizzativi (differenze di business, culturali, geografiche, di seniority…).

I DOCENTI DEL CORSO: 

• MASSIMILIANO SANTORO Ph.d. Dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, sviluppa progetti di formazione e change management per importanti organizzazioni italiane e internazionali. Professore universitario abilitato, ha pubblicato saggi e articoli scientifici sui temi oggetto del suo lavoro. 

• ENRICO MARIA DI PALMA si laurea in Lettere nel 2014 e consegue presso l'ISMO di Milano il "Master per esperti in sviluppo e formazione". Ha collaborato con Evidentia e Gruppo Prospecta come progettista e docente d’aula e con l’editoria scolastica (Pearson, Paravia, Rizzoli) per la realizzazione di materiali didattici digitali e interattivi. I suoi ambiti di azione includono il team building, la comunicazione e lo storytelling. 

• NEMO VILLEGGIA Laurea Sc. Educazione VO - Esperto di educazione degli adulti. Ph.d in Pedagogia con esperienza di ricerca universitaria. Attualmente Formatore ed e-learning specialist freelance. Si occupa di didattica interattiva e distance learning nella progettazione di percorsi formativi in presenza e a distanza (FAD). 


Sono previsti interventi da parte di neuro-scienziati e formatori attraverso l’analisi di casi di studio