Studi & Ricerche
Ci teniamo costantemente aggiornati sulle più recenti applicazioni della ricerca neuro-scientifica al management. Collaboriamo con il dipartimento di neuro-scienze dell'Università Cattolica di Milano, per una ricerca sull'efficacia dei processi formativi, di valutazione e di coaching, attraverso la rilevazione neurometrica della sincronizzazione cerebrale, mediante tecniche di hyperscanning.
Cerchiamo di capire le ragioni profonde del cambiamento: lavoriamo sull'impatto del lavoro sui contesti sociali più ampi e della cultura sul nostro lavoro. Pubblichiamo le nostre ricerche e diffondiamo i nostri approfondimenti con un'attività di promozione e divulgazione culturale attenta e profonda.
Di seguito proponiamo alcune nostre ricerche e alcune letture.
Neurochange
Il processo di gestione del cambiamento è fondamentale per qualsiasi organizzazione. In realtà le persone e le organizzazioni si oppongono spontaneamente al cambiamento. Questo è necessario per proteggere le nostre condizioni e le nostre tradizioni, perché gli individui hanno paura di perdere la propria identità. In questo campo gli studi antropologici sulla cultura organizzativa appaiono efficaci per comprendere il processo di cambiamento nelle culture. Recentemente, gli studi di neuroscienze sul comportamento hanno aggiunto nuovi risultati al fine di consentire ai ricercatori di misurare le attitudini degli individui verso il cambiamento.
Neuroscienze e management
La sperimentazione neurometrica applicata alla gestione del personale di vendita si rivela una valida alleata nei lavori di change management organizzativo. Riuscire a determinare le associazioni implicite e le resistenze interne, spesso inconsapevoli, all’interno dei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni, è il primo passo per la loro rimozione e per realizzare un miglioramento tramite la formazione e la condivisione. Ecco un esempio.
Il potere assoluto
di Massimiliano Santoro (articolo su Direzione del personale - 2008)
L'origine del termine "potere" e la genesi e l'evoluzione di esso all'interno dell'azienda, ponendo degli interrogativi su cos'è intrinsecamente il potere e come esso si manifesta all'interno dell'azienda.
e inoltre...