Corso per la Didattica a Distanza Ravvicinata

Un corso pratico per sperimentare le logiche e le modalità di progettazione ed erogazione della didattica digitale integrata.

OBIETTIVI

Il percorso si prefigge di accrescere le competenze dei partecipanti sulle logiche, le diverse metodologie, gli strumenti didattici e le piattaforme della formazione digitale integrata, per poter meglio progettare, organizzare ed erogare percorsi educativi efficaci.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a dirigenti scolastici e a insegnanti di scuola media inferiore e superiore di ogni indirizzo e disciplina, che utilizzano o intendono utilizzare la didattica digitale integrata, la multimedialità e la multicanalità, da affiancare alla didattica tradizionale.

DURATA: 20 ore in 5 giornate formative, comprensive di lavoro on line e di formazione individuale.

PARTECIPANTI: da 8 a 16 per edizione

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà a cadenza settimanale con orario 15.00-18.00, a distanza, con modalità interactive learning.

MODULO 1 - LA PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA

o   Problemi e opportunità della didattica a distanza;

o   Metodologia;

o   Come progettare il cambiamento: resistenza, opportunità, efficacia;

o   Formazione in presenza, a distanza, blended, interattiva;

o  Strumenti e approcci per una didattica a distanza ravvicinata.

MODULO 2 NEUROSCIENZE E APPRENDIMENTO

o   Neuroscienze e apprendimento;

o   L’intelligenza emotiva per migliorare l’interazione a distanza;

o   Attivazione e percezione sensoriale;

o   Come apprendiamo: i diversi modelli di apprendimento nei ragazzi;

o   Opportunità e criticità dell’apprendimento a distanza e dell’e-learning, in termini cognitivi: come essere efficaci nella progettazione didattica blended;

o   Differenze di approccio al digitale nelle varie discipline scolastiche.

MODULO 3 – E-LEARNING E DISTANCE LEARNING

o   Il ruolo dell’e-learning nella didattica a distanza;

o   Attivare l’audience: gamification e storytelling a supporto dei processi formativi;

o   L’utilizzo della didattica digitale integrata come strumento interattivo per la didattica;

o   Applicazione dell’apprendimento cooperativo attraverso canali digitali;

o   Uso e opportunità delle principali piattaforme.

MODULO 4 - BUONE PRASSI PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE ON-LINE INTERATTIVA

o   La costruzione del setting;

o   La gestione dell’audience: “sceneggiatura” formativa, interattività e timing;

o   L’utilizzo dei video;

o   Gestire le esercitazioni on-line;

o   Gestire i gruppi di lavoro;

o   Costruzione e storyboarding di una “pillola” e-learning;

o   Preparazione del project work.

MODULO 5 - PROJECT WORK E PIANO DI SVILUPPO A SEGUIRE

o   Condivisione dei project work dei partecipanti;

o   Analisi e discussione delle opportunità/criticità emerse;

o  Strumenti per la valutazione dell’apprendimento a distanza;

o Cyberbullismo e interazione da remoto: come prevenire e curare;

o   Valutazione sui livelli di applicabilità ed efficacia in relazione ai diversi contesti.

METODOLOGIE E STRUMENTI

L’efficacia di questo percorso sta nella particolare metodologia adottata: pochi momenti di teoria accompagnano una fruizione che verte attorno alla valorizzazione dei vissuti individuali e di gruppo, evidenziati da una sequenza di esercitazioni esperienziali e narrative originali.

Queste attività sono supportate da momenti di riflessione in piccoli gruppi, finalizzati a stimolare reciprocamente i partecipanti. Un follow up individuale permetterà una messa a punto operativa di quanto appreso, insieme con la condivisione di quanto effettivamente si sia riusciti a migliorare il proprio approccio alla didattica digitale integrata.

Al termine del percorso ogni partecipante si cimenterà – come project work – nell’erogazione di un modulo didattico a distanza.

I DOCENTI DEL CORSO:

·       MASSIMILIANO SANTORO Ph.d. Dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, sviluppa progetti di formazione e change management per la scuola, l’università e alcune delle principali Business School italiane e internazionali. Professore universitario abilitato, ha pubblicato saggi e articoli scientifici sui temi oggetto del corso.

·       ENRICO MARIA DI PALMA si laurea in Lettere nel 2014 e consegue presso l'ISMO di Milano il "Master per esperti in sviluppo e formazione". Ha collaborato con Evidentia e Gruppo Prospecta come progettista e docente d’aula. I suoi ambiti di azione includono il team building, la comunicazione e lo storytelling.

 ·       NEMO VILLEGGIA Laurea Sc. Educazione VO - Esperto di educazione degli adulti. PhD in Pedagogia con esperienza di ricerca universitaria. Attualmente Formatore ed e-learning specialist freelance. Si occupa di didattica interattiva e distance learning nella progettazione di percorsi formativi in presenza e a distanza (FAD).

È prevista la partecipazione di ricercatori, pedagoghi, dirigenti scolastici e insegnanti che hanno sviluppato concretamente percorsi formativi a distanza particolarmente efficaci.