Corso per la Didattica a Distanza Ravvicinata
Un corso pratico per sperimentare le logiche e le modalità di progettazione ed erogazione della didattica digitale integrata.
OBIETTIVI
Il percorso
si prefigge di accrescere le competenze dei partecipanti sulle logiche, le
diverse metodologie, gli strumenti didattici e le piattaforme della formazione digitale
integrata, per poter meglio progettare, organizzare ed erogare percorsi
educativi efficaci.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a dirigenti scolastici e a insegnanti di scuola media inferiore e superiore di ogni indirizzo e disciplina, che utilizzano o intendono utilizzare la didattica digitale integrata, la multimedialità e la multicanalità, da affiancare alla didattica tradizionale.
DURATA: 20 ore in 5 giornate formative, comprensive di lavoro
on line e di formazione individuale.
PARTECIPANTI:
da 8 a 16 per edizione
PROGRAMMA:
Il corso si svolgerà a cadenza settimanale con orario 15.00-18.00, a distanza, con modalità interactive learning.
MODULO 1 - LA PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA
o Problemi e opportunità della didattica a distanza;
o Metodologia;
o Come progettare il cambiamento: resistenza, opportunità, efficacia;
o Formazione in presenza, a distanza, blended, interattiva;
o Strumenti e approcci per una didattica a distanza ravvicinata.
MODULO 2 NEUROSCIENZE E APPRENDIMENTO
o Neuroscienze e apprendimento;
o L’intelligenza emotiva per migliorare l’interazione a distanza;
o Attivazione e percezione sensoriale;
o Come apprendiamo: i diversi modelli di apprendimento nei ragazzi;
o Opportunità e criticità dell’apprendimento a distanza e dell’e-learning, in termini cognitivi: come essere efficaci nella progettazione didattica blended;
o Differenze di approccio al digitale nelle varie discipline scolastiche.
MODULO 3 – E-LEARNING E DISTANCE LEARNING
o Il ruolo dell’e-learning nella didattica a distanza;
o Attivare l’audience: gamification e storytelling a supporto dei processi formativi;
o L’utilizzo della didattica digitale integrata come strumento interattivo per la didattica;
o Applicazione dell’apprendimento cooperativo attraverso canali digitali;
o Uso e opportunità delle principali piattaforme.
MODULO 4 - BUONE PRASSI PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE ON-LINE
INTERATTIVA
o La costruzione del setting;
o La gestione dell’audience: “sceneggiatura” formativa, interattività e timing;
o L’utilizzo dei video;
o Gestire le esercitazioni on-line;
o Gestire i gruppi di lavoro;
o Costruzione e storyboarding di una “pillola” e-learning;
o Preparazione del project work.
MODULO 5 - PROJECT WORK E PIANO DI SVILUPPO A SEGUIRE
o Condivisione dei project work dei partecipanti;
o Analisi e discussione delle opportunità/criticità emerse;
o Strumenti per la valutazione dell’apprendimento a distanza;
o Cyberbullismo e interazione da remoto: come prevenire e curare;
o
Valutazione
sui livelli di applicabilità ed efficacia in relazione ai diversi contesti.
METODOLOGIE E STRUMENTI
L’efficacia di questo percorso sta nella particolare metodologia adottata: pochi momenti di teoria accompagnano una fruizione che verte attorno alla valorizzazione dei vissuti individuali e di gruppo, evidenziati da una sequenza di esercitazioni esperienziali e narrative originali.
Queste attività sono supportate da momenti di riflessione in piccoli gruppi, finalizzati a stimolare reciprocamente i partecipanti. Un follow up individuale permetterà una messa a punto operativa di quanto appreso, insieme con la condivisione di quanto effettivamente si sia riusciti a migliorare il proprio approccio alla didattica digitale integrata.
Al termine del percorso ogni partecipante si cimenterà – come project work – nell’erogazione di un modulo didattico a distanza.
I DOCENTI DEL CORSO:
· MASSIMILIANO SANTORO Ph.d. Dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, sviluppa progetti di formazione e change management per la scuola, l’università e alcune delle principali Business School italiane e internazionali. Professore universitario abilitato, ha pubblicato saggi e articoli scientifici sui temi oggetto del corso.
· ENRICO MARIA DI PALMA si laurea in Lettere nel 2014 e
consegue presso l'ISMO di Milano il "Master per esperti in sviluppo e
formazione". Ha collaborato con Evidentia e Gruppo Prospecta come
progettista e docente d’aula. I suoi ambiti di azione includono il team
building, la comunicazione e lo storytelling.
· NEMO VILLEGGIA Laurea Sc. Educazione VO - Esperto di educazione degli adulti. PhD in Pedagogia con esperienza di ricerca universitaria. Attualmente Formatore ed e-learning specialist freelance. Si occupa di didattica interattiva e distance learning nella progettazione di percorsi formativi in presenza e a distanza (FAD).
È prevista la
partecipazione di ricercatori, pedagoghi, dirigenti scolastici e insegnanti che
hanno sviluppato concretamente percorsi formativi a distanza particolarmente
efficaci.