Analisi
della cultura, della situazione in partenza, del punto di arrivo.
Lo facciamo attraverso lo storytelling, l'analisi di clima e la ricerca etnografica, i valori aziendali.


Storytelling

Per agevolare i processi di cambiamento strutturale con una cultura coerente e condivisa, GruppoProspecta aiuta le organizzazioni a riflettere sui propri assunti, a valutare se continuino ad essere adeguati man mano che l’ambiente cambia e si evolve e a costruire una propria carta dei valori. Il modo migliore per realizzare ciò è attraverso un processo bottom-up che, a partire dalle storie e dall'immaginario collettivo, permetta l'identificazione dei valori esistenti e la definizione di quelli desiderati. 

Analisi del clima e ricerca etnografica

Il Gruppo realizza analisi del clima organizzativo con l’obiettivo di identificare lo stato di salute di un ambiente, rilevando la percezione collettiva che le persone hanno della struttura, dell’organizzazione, delle relazioni che la compongono. L’analisi è uno strumento efficace per misurare e diagnosticare la condizione dell’azienda nel suo complesso, grazie alla possibilità di soffermarsi sia su elementi facilmente identificabili e “fotografabili”, sia sull’immaginario collettivo rispetto alla cultura organizzativa dichiarata.


Valori aziendali

L’origine latina della parla “valore” è “valeo”, che ha come significato: essere forte, vigoroso, avere buona salute, avere forza, avere potere. Perciò i valori aziendali sono i cardini essenziali su cui si fonda l’identità di un’organizzazione. Essi ispirano e condizionano il suo modo di agire e quello delle persone che ne fanno parte, garantendo il giusto equilibrio fra raggiungimento dei risultati e del benessere collettivo. GruppoProspecta aiuta le aziende a identificare i propri valori, a farli emergere dalla pratica quotidiana, a comunicarli efficacemente.