Saggi
I viaggi di formazione
di Massimiliano Santoro (Persone & Conoscenze - 2020)
Partire per lavoro è un’occasione per scoprire se stessi, per imparare dagli altri e trarre giovamento dall’esperienza. Visitare un’altra parte di mondo diventa un momento privilegiato di formazione, crescita, e allo stesso tempo una possibilità per guardare con occhi nuovi alla propria organizzazione. Simbolo di questo percorso sono le città: luoghi in cui realtà e aspetti diversi ai quali si è abituati possono stimolare la voglia di cambiamento nell’individuo. Perché ciò si realizzi bisogna proporre itinerari nuovi che sappiano lanciare delle sfide.
Didattica e formazione a distanza funzionano?
di Massimiliano Santoro (Affari Italiani - 2020)
Le future parole d’ordine diventeranno: fiducia, feedback, visibilità, onestà intellettuale, coinvolgimento, partecipazione, relazione. La strada da percorrere è semplice, ma occorre la volontà politica e occorrono investimenti adeguati. La posta in gioco è il futuro delle nostre imprese e, ancora più importante, quello dei nostri ragazzi.
Neurochange
di Massimiliano Santoro (Ricerche di psicologia - III tr. 2017, pp. 313-324)
Il processo di gestione del cambiamento è fondamentale per qualsiasi organizzazione. In realtà le persone e le organizzazioni si oppongono spontaneamente al cambiamento. Questo è necessario per proteggere le nostre condizioni e le nostre tradizioni, perché gli individui hanno paura di perdere la propria identità. In questo campo gli studi antropologici sulla cultura organizzativa appaiono efficaci per comprendere il processo di cambiamento nelle culture. Recentemente, gli studi di neuroscienze sul comportamento hanno aggiunto nuovi risultati al fine di consentire ai ricercatori di misurare le attitudini degli individui verso il cambiamento.
Neuroscienze e management
di
Davide Garofalo e Massimiliano Santoro (articolo su Direzione del personale - 2016)
La sperimentazione neurometrica applicata alla gestione del personale di vendita si rivela una valida alleata nei lavori di change management organizzativo. Riuscire a determinare le associazioni implicite e le resistenze interne, spesso inconsapevoli, all’interno dei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni, è il primo passo per la loro rimozione e per realizzare un miglioramento tramite la formazione e la condivisione. Ecco un esempio.
Le dinamiche del potere
di Massimiliano Santoro (articolo su Direzione del personale - 2016)
Uno spunto narrativo e metodologico su come si sviluppano le dinamiche del potere in contesti organizzativi strutturati e su come si è evoluto il potere in azienda, in particolar modo nel contesto degli anni '80.
Il potere assoluto
di Massimiliano Santoro (articolo su Direzione del personale - 2008)
L'origine del termine "potere" e la genesi e l'evoluzione di esso all'interno dell'azienda, ponendo degli interrogativi su cos'è intrinsecamente il potere e come esso si manifesta all'interno dell'azienda.